L’alimentazione complementare è una tappa del normale sviluppo dei bambini, così come succhiare il seno, camminare, parlare e tante altre competenze che si sviluppano senza che nessuno si attivi perché questo avvenga; come tutte le fasi di crescita, anche questa ha tempi di comparsa e di perfezionamento specifici e diversi per ciascun bambino.
Svezzamento con sole puree, autosvezzamento o baby-led weaning?
Non esiste una risposta univoca. Ogni genitore decide di introdurre alimenti diversi dal latte utilizzando il metodo più giusto in base alle sue risorse e valori.
In ogni caso, è bene ricordare che nei bambini a sviluppo tipico, l’introduzione di cibo grumoso o cibi da tavola dovrebbe avvenire non oltre i 10 mesi di età. Ritardare la loro introduzione può determinare maggiori difficoltà di alimentazione e anche una minore assunzione di frutta e verdura.
Alcuni bambini possono ritardare il momento del passaggio al cibo solido e rifiutare alimenti che non siano allo stato liquido o semiliquido. La causa di questo comportamento potrebbe essere nella difficoltà riscontrata nel masticare pezzetti di cibo più grandi.
Noi siamo abituati alla sensazione di cibi diversi in bocca e anche il bambino ha bisogno di abituarsi.
Come stimolare la masticazione?
Possono aiutarci alcuni tipi di massaggiagengive (si, hai letto bene, quei cosini di silicone utilizzati per il difficile periodo della crescita dei primi dentini e dei dolori associati).
I massaggiagengive che possono raggiungere le gengive posteriori del tuo bambino lo aiutano a imparare a masticare.
Avere qualcosa sulle gengive posteriori fa venire loro voglia di morderlo. Il movimento di mordere qualcosa più e più volte è la base della masticazione.
Quali sono i migliori massaggiagengive?
A volte è utile provarne alcuni per scoprire cosa funziona meglio per il tuo bambino e per te.
Se vuoi un aiuto per prendere la decisione, trovi un mucchio di fantastici massaggiagengive e altri utensili utili per bambini nella mia lista amazon.
